ITALCERT ha sviluppato servizi di certificazione o attestazioni in altri schemi e settori. La Politica perseguita è quella di accompagnare le Organizzazioni offrendo un servizio personalizzato e fortemente tecnico a fronte di specifici interessi:
La sostenibilità delle produzioni audiovisive è un tema rilevante e di grande interesse da sempre, le Case di Produzione, le Imprese fornitrici di beni e servizi e la Pubblica Amministrazione stanno valorizzando questa scelta e un approccio consapevole con riconoscimenti e finanziamenti dedicati.
La Pubblica Amministrazione, in particolare, promuove - a più livelli e sempre con maggiore incisività - la gestione dei Set e Progetti audiovisivi complessi (esempio Lungometraggi e Animazione) premiandone l’aspetto di gestione sostenibile e non solo in ottica ambientale ma anche di promozione del territorio, del sociale ed economica.
Partendo da queste considerazioni, con una storia che parte dal 2013, è attivo in Italia il Disciplinare di Sviluppo Sostenibile per le produzioni audiovisive – EcoMuvi, un Sistema che consente di verificare l'intero processo dei Set e dei prodotti audiovisivi di diversa natura e complessità.
Un approccio di valutazione, tramite ispezioni, che verifica requisiti di sostenibilità coerenti con la tipologia di audiovisivo specifico per garantire un’applicazione a tutte le Produzioni Audiovisive requisiti coerenti alla specifica realtà di produzione: film, cortometraggi, documentari, spot pubblicitari, video musicali, prodotti di animazione ecc...
ITALCERT, grazie all’accordo con Ecomuvi S.r.l. proprietaria del Disciplinare ECOMUVI, ha attivato lo schema di ispezione ITALCERT per ECOMUVI, con regole e procedure fissate al fine di verificare e certificare l’impatto delle produzioni audiovisive in tutto il ciclo di produzione che possa rendicontare non solo l’impatto ambientale ma verificare la sostenibilità complessiva delle diverse produzioni dei Set/Prodotti audiovisivi.
ITALCERT prevede per il rilascio della Certificazione ECOMUVI i seguenti step:
Per richiedere il preventivo per la certificazione ITALCERT per ECOMUVI e visionare il Regolamento della Certificazione consultare la sezione Certificazioni Settoriali - Docs di Settore
Elenco Certificati di Ispezione rilasciati da ITALCERT in base al Disciplinare EcoMuvi
SISAL negli anni ha focalizzato la propria attenzione sul grado di soddisfazione dei clienti circa la qualità dei servizi offerti, a partire dalle strutture e dal personale per costruire luoghi di gioco sicuri.
In linea con il Purpose aziendale, SISAL persegue un Programma di Gioco Responsabile volto a promuovere una cultura del gioco come divertimento e lontana dagli eccessi, che sia in grado di creare valore economico in modo equilibrato e sostenibile.
Con l’obiettivo di promuovere il Gioco Responsabile, ovvero un insieme di misure che mirano a ridurre la diffusione di eventuali comportamenti di gioco in eccesso o problematico, perseguendo un’attività di gioco controllata, ricreativa ed aggregatrice, SISAL ha definito il Disciplinare Tecnico per il Gioco Responsabile coinvolgendo la Rete dei Punti Vendita SISAL (PdV Sisal).
ITALCERT prevede per il rilascio della Certificazione SISAL i seguenti step:I requisiti di certificazione definiti nel Disciplinare Tecnico attraverso l’adozione di strumenti di attuazione, coordinamento, analisi, misurazione e miglioramento, mirano a:
ITALCERT, quale Organismo di Valutazione della conformità scelto da SISAL per certificare il Centro di Coordinamento e i PdV SISAL, ha strutturato uno schema di certificazione a fronte della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e in conformità con il Disciplinare Tecnico SISAL.
ITALCERT prevede il rilascio della Certificazione SISAL per il Gioco Responsabile con i seguenti step:
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento della Certificazione nella sezione Certificazioni Settoriali - Docs di Settore
Certificati rilasciati da ITALCERT in base al Disciplinare Tecnico di Sisal per la certificazione Gioco Responsabile dei Punti di Vendita SISAL
Europa Donna Italia (EDI) e ITALCERT hanno deciso di revisionare il documento prodotto nel 2018 e aggiornando le Linee Guida per le associazioni di volontariato del tumore al seno.
La revisione del dicembre 2023, che raccoglie anche le esperienze di crescita intercorse per il supporto alle donne, è inoltre focalizzata sulla possibilità che ogni Associazione, volontariamente, possa anche conseguire una attestazione di conformità alle nuove Linee Guida.
Il ruolo delle associazioni negli anni infatti è cambiato, evolvendosi e crescendo di pari passo alla professionalizzazione delle volontarie che ne fanno parte. Alle loro, infatti, è sempre più richiesto di interfacciarsi non più solo con le pazienti, ma anche con medici, dirigenti, funzionari amministrativi e rappresentanti delle Istituzioni, rendendosi parte attiva nella gestione e nella definizione dei vari livelli del percorso di diagnosi e cura del tumore al seno.
Infatti, nel tempo è emersa la necessità da un lato di definire dei criteri omogenei che potessero essere comuni alle diverse realtà associative e, dall’altro, di dare risalto al grande lavoro svolto dalle associazioni nel sostenere le pazienti durante tutto il percorso di diagnosi, cura e follow-up.
Dopo la presentazione in Europa del 2018, EDI e ITALCERT nel 2024 hanno realizzato non solo un documento che raccolga gli standard minimi per le risorse, per le competenze e per le attività che le volontarie svolgono in collaborazione con i team multidisciplinari dei Centri di Senologia ma anche attestare la conformità di tale approccio tramite un percorso di certificazione a fronte delle Linee Guida La professionalizzazione del volontariato all’interno dei Centri di Senologia Multidisciplinari.
Nasce la certificazione per le associazioni tramite un percorso di attestazione annuale, volontaria e aderente alla nuova natura delle associazioni.
Le associazioni che lo vorranno, quindi, potranno richiedere una certificazione che ne attesti la conformità alle linee guida. La possibilità di accedere alla certificazione sarà vincolata da alcuni requisiti di base richiesti alle associazioni che lavorano all’interno delle Breast Unit:
Le associazioni del tumore al seno possono svolgere attività molto diversificate tra loro, interfacciandosi con stakehoder differenti per rispondere adeguatamente alle esigenze e alle necessità delle pazienti. Anche la loro area d’intervento, quindi, deve essere ben definita, e sarà un criterio da specificare per poter ottenere la certificazione. L’associazione, infatti, dovrà indicare in quale ambito operi, potendo scegliere tra:
Una serie di criteri permetterà poi di stabilire se l’associazione abbia o meno le caratteristiche necessarie per esercitare al meglio le sue attività all’interno dell’area di intervento selezionata.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento della Attestazione nella sezione Certificazioni Settoriali - Docs di Settore
Per conoscere i costi di certificazione è necessario comunicare a ITALCERT alcuni dati, mediante l’apposito modulo disponibile nell’area "documenti specifici e modulistica". Al ricevimento dei dati e della richiesta di preventivo ITALCERT Vi fornirà, non appena possibile, l’offerta economica relativa alla certificazione richiesta.