CERTIFICAZIONI SETTORIALI


ITALCERT ha sviluppato servizi di certificazione o attestazioni in altri schemi e settori. La Politica perseguita è quella di accompagnare le Organizzazioni offrendo un servizio personalizzato e fortemente tecnico a fronte di specifici interessi:

La sostenibilità delle produzioni audiovisive è un tema rilevante e di grande interesse da sempre, le Case di Produzione, le Imprese fornitrici di beni e servizi e la Pubblica Amministrazione stanno valorizzando quest’approccio.
La Pubblica Amministrazione, in particolare, sta promuovendo - a più livelli e sempre con maggiore incisività - la gestione dei Set premiandone l’aspetto di gestione sostenibile e non solo in ottica ambientale ma anche di promozione del territorio, di approccio etico, ecc.
Partendo da queste considerazioni, dal 2013 è nato in Italia il Disciplinare di Sostenibilità Ambientale per la certificazione delle produzioni audiovisive – EcoMuvi, un Sistema volto all’applicazione della sostenibilità ambientale sui Set volto alla certificazione sull’intero ciclo di produzione.
Nel 2021 il Sistema ECOMUVI è stato completamente rinnovato aprendosi alla sostenibilità in modo più ampio per garantire un’applicazione a tutti i soggetti coinvolti nell’audiovisivo quindi non solo film ma anche cortometraggi, documentari, spot pubblicitari, video musicali ecc...

ITALCERT, grazie all’accordo con Tempesta S.r.l. proprietaria del Disciplinare ECOMUVI, ha attivato lo schema di ispezione ITALCERT per ECOMUVI, con regole e procedure fissate al fine di verificare e certificare l’impatto delle produzioni audiovisive in tutto il ciclo di produzione che possa rendicontare non solo l’impatto ambientale ma la sostenibilità dei Set.

ITALCERT prevede per il rilascio della Certificazione ECOMUVI i seguenti step:

  • Invio della domanda di certificazione e di preventivo a ITALCERT
  • Autorizzazione all'uso del Disciplinare EcoMuvi, da parte di Ecomuvi (contatti disponibili al sito www.ecomuvi.eu)
  • Pianificazione delle attività diispezione
  • Valutazione della conformità al disciplinare, svolta mediante analisi della documentazione presentata e audit sul Set e in fase di rendicontazione della Produzione
  • Riesame delle informazioni e dei risultati relativi alla valutazione.
  • Rilascio certificato di ispezione ITALCERT per ECOMUVI in caso di esito positivo e assegnazione di un punteggio in relazione con la performance ambientale del prodotto audiovisivo
  • Rilascio del logo EcoMuvi per lo specifico Set oggetto di valutazioneda parte di Ecomuvi (contatti disponibili al sito www.ecomuvi.eu)
  • Pubblicazione sul sito di ITALCERT dell’avvenuta certificazione del Set.

 

Per richiedere il preventivo per la certificazione ITALCERT per ECOMUVI e visionare il Regolamento della Certificazione consultare la sezione Certificazioni Settoriali - Docs di Settore

Elenco Certificati rilasciati per schema ITALCERT per ECOMUVI

ITALCERT svolge attività di audit finalizzate all’attestazione di Idoneità del Modello ovvero una valutazione professionale e qualificata dell’idoneità del Modello Organizzativo realizzato dall’Azienda. L’attestazione di idoneità oltre comprendere l’intero Modello Preventivo identificato dall’Organizzazione cliente può anche riguardare singole procedure o attestare l'idoneità delle procedure in corso per l'impianto dei modelli preventivi dei reati. Italcert inoltre è in grado di offrire la propria esperienza nello svolgimento di audit anche su specifico incarico dell’Organismo di Vigilanza al fine di contribuire ad attività mirate ad una corretta attuazione del Modello Organizzativo. L’attività sarà svolta si on site sia off site da un gruppo di esperti (sistemisti, avvocati, esperti di settore, ecc).

La norma ISO 27001 si applica per la Certificazione di Sistemi di Gestione Sicurezza della Informazioni. La Norma ISO/IEC 27001 si focalizza sugli aspetti propri della gestione della sicurezza, proponendo opportuni controlli anche molto puntuali e tutelanti che possano essere adottati da tutte le Organizzazioni, siano esse grandi, medie o piccole con strutture IT più o meno complesse. La certificazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni garantisce il controllo dei vari fattori legati alla tutela delle informazioni, per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, operativi, procedurali, umani, ambientali e consente di valorizzare gli investimenti intrapresi.


Per conoscere i costi di certificazione è necessario comunicare a ITALCERT alcuni dati, mediante l’apposito modulo disponibile nell’area "documenti specifici e modulistica". Al ricevimento dei dati e della richiesta di preventivo ITALCERT Vi fornirà, non appena possibile, l’offerta economica relativa alla certificazione richiesta.