CERTIFICAZIONI DEL PERSONALE


CERTIFICAZIONE ESPERTI A.T.P.


Il D.M. 26 agosto 2013 del Ministero dei Trasporti ha introdotto una importante novità per gli esperti che operano in relazione alle verifiche previste dall'accordo A.T.P., recepito in Italia con la Legge 2 maggio 1977 n° 264 - Ratifica ed esecuzione dell’accordo relativo ai trasporti internazionali delle derrate deteriorabili ed ai mezzi speciali da usare per tali trasporti (ATP) e successivi Decreti attuativi, tra cui il D.M. 24 ottobre 2007 che ha per oggetto “Procedure per la nomina degli esperti per i controlli delle proprietà isotermiche delle carrozzerie degli autoveicoli circolanti per trasporti internazionali o nazionali in regime di temperatura controllata”.

Il D.M. 26 agosto 2013 richiede quanto segue: “entro il 30.06.2015: conseguire e mantenere idonea certificazione rilasciata da un Organismo di parte terza accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 che attesti la permanenza dei requisiti di idoneità dell'Esperto, già riconosciuto idoneo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a svolgere le attività di cui ai punti 5 e 6 dell'allegato 1, Appendice 2, dell'Accordo ATP...”

ITALCERT opera come Organismo di Certificazione del personale al fine di certificare il mantenimento della competenza degli esperti A.T.P., in base al citato Decreto. È possibile scaricare le modalità di effettuazione delle certificazioni degli esperti A.T.P. e le tariffe previste nella sezione “documenti specifici e modulistica” in questa stessa pagina.