ALTRE CERTIFICAZIONI


ITALCERT ha sviluppato servizi di certificazione o attestazioni in altri schemi e settori. La Politica perseguita è quella di accompagnare le Organizzazioni offrendo un servizio personalizzato e fortemente tecnico a fronte di specifici interessi:

ATTESTAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO D.L.GS. 231/2001


ITALCERT svolge attività di audit finalizzate all´attestazione di Idoneità del Modello ovvero una valutazione professionale e qualificata dell´idoneità del Modello Organizzativo realizzato dall´Azienda. L´attestazione di idoneità oltre comprendere l´intero Modello Preventivo identificato dall´Organizzazione cliente può anche riguardare singole procedure o attestare l'idoneità delle procedure in corso per l'impianto dei modelli preventivi dei reati. Italcert inoltre è in grado di offrire la propria esperienza nello svolgimento di audit anche su specifico incarico dell´OdV (Organismo di Vigilanza) al fine di contribuire ad attività mirate ad una corretta attuazione del Modello Organizzativo. L´attività sarà svolta si in site sia off site da un gruppo di esperti (sistemisti, avvocati, esperti di settore, ecc).

ISO 22716


In base alle recenti disposizioni legislative emesse dall’Unione Europea (Regolamento CE 1223/2009 pubblicato il 22 dicembre 2009 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea) le attività di produzione e confezionamento dei prodotti cosmetici debbono essere effettuate seguendo delle norme dii buona fabbricazione, al fine di assicurare il raggiungimento dei requisiti previsti dal Regolamento CE 1223/2009. In base alle normative Europee, si ritiene che se il produttore e/o confezionatore di cosmetici segue pratiche di buona fabbricazione stabilite in norme armonizzate abbia presunzione di conformità. Tale presunzione è quindi ottenibile seguendo la norma UNI EN ISO 22716: 2008 “Cosmetici – Pratiche di buona fabbricazione (GMP) – Linee Guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione”.

Attualmente la norma EN ISO 22716 costituisce un riferimento “volontario”, ma a partire dal 2013 (42 mesi dopo la pubblicazione del Regolamento CE 1223/2009) la norma assumerà il ruolo di presunzione di conformità e pertanto diventerà un riferimento praticamente obbligatorio per ogni organizzazione che svolge la propria attività nel campo della produzione e/o confezionamento di prodotti cosmetici e che dovrà dare evidenza di della propria conformità legislativa in tale ambito. Il regolamento CE 1223/2009 non impone una certificazione del processo produttivo a fronte della norma EN ISO 22716. Tuttavia per le aziende coinvolte nei processi produttivi di prodotti cosmetici la certificazione del proprio processo produttivo fornisce una importante garanzia verso i propri clienti e il mercato in generale, ma è anche un importante strumento di verifica della propria conformità.

ITALCERT fornisce alle aziende che operano nell’ambito della produzione e/o confezionamento di prodotti cosmetici la possibilità di un confronto con un Ente indipendente e competente, il cui obiettivo finale è la certificazione di conformità del processo produttivo secondo la norma EN ISO 22716. La norma EN ISO 22716 è da considerarsi una norma di sistema di gestione (alla stregua di una ISO 9001 specialistica), e pertanto l’obiettivo finale dovrà essere la conformità del processo produttivo applicabile ai vari cosmetici prodotti dall’organizzazione. Tuttavia, almeno in una fase iniziale e di transizione verso la scadenza del 2013, sarà possibile ottenere una certificazione limitata ad alcuni tipi di cosmetici, per poi raggiungere l’obiettivo finale della totale conformità per gradi e passaggi successivi a tutte le tipologie di cosmetici prodotti dall’azienda.

E’ inoltre possibile richiedere a ITALCERT l’effettuazione di un’analisi preliminare del sistema produttivo attuale per evidenziare le principali carenze al fine di guidare in modo più efficiente l’iter di certificazione.

ATTESTAZIONE FDA GMP INTEGRATORI ALIMENTARI


Italcert risulta attivo anche nel settore degli INTEGRATORI ALIMENTARI dove vengono richieste da enti governativi e di controllo esteri con sempre maggiore frequenza delle ATTESTAZIONI DI CONFORMITA' alle BUONE PRASSI DI FABBRICAZIONE degli integratori alimentari secondo il vigente regolamento FDA (CFR - Code of Federal Regulations Title 21 – CHAPTER I—FOOD AND DRUG ADMINISTRATION, DEPARTMENT OF HEALTH AND HUMAN SERVICES SUBCHAPTER B—FOOD FOR HUMAN CONSUMPTION PART 111 CURRENT GOOD MANUFACTURING PRACTICE IN MANUFACTURING, PACKAGING, LABELING, OR HOLDING OPERATIONS FOR DIETARY SUPPLEMENTS)

ISO 27001

La norma ISO 27001 si applica per la Certificazione di Sistemi di Gestione Sicurezza della Informazioni (ISMS) ISO 27001. ITALCERT ritiene questo settore di preminente interesse, dal momento che sempre più aziende avvertono come necessità impellente il dotarsi di validi strumenti certificati per proteggere il proprio know-how e i propri dati.

La Norma ISO/IEC 27001 (ex BS 7799) si focalizza sugli aspetti propri della gestione della sicurezza, proponendo opportuni controlli anche molto puntuali e tutelanti che possano essere adottati da tutte le Organizzazioni, siano esse grandi, medie o piccole con strutture IT più o meno complesse. La certificazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni garantisce il controllo dei vari fattori legati alla tutela delle informazioni, per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, operativi, procedurali, umani, ambientali e consente di valorizzare gli investimenti intrapresi.

Per conoscere i costi di certificazione è necessario comunicare a ITALCERT alcuni dati, mediante l’apposito modulo disponibile nell’area "documenti specifici e modulistica" al ricevimento dei dati e della richiesta di preventivo ITALCERT Vi fornirà entro 48 ore l’offerta economica relativa alla certificazione richiesta.